I 5 trucchetti che le agenzie immobiliari truffaldine non vogliono che tu scopra quando sei alla ricerca della tua nuova casa

 

Trucchi

Ciao, sono Beppe Frigerio e oggi voglio parlarti di quali sono i rischi che inconsapevolmente corri nel cercare la tua nuova casa e sopratutto darti le armi per riconoscerli e difenderti .

Inizio raccontandoti la storia dei miei ultimi 2 clienti, prendo per esempio loro ma credimi, è una situazione che capita spesso:

Claudia e Alessio sono 2 ragazzi che abitano in affitto già da un paio di anni e da poco hanno deciso di comprare casa.

La prima cosa che fanno è di iniziare ad informarsi su quello che c’è in vendita sui vari siti di ricerca.

In un paio di settimane di faticose ricerche su internet, dopo essersi informati sul mutuo che possono avere e dopo aver visto e selezionato un’innumerevole quantità immobili decidono di fissare il primo appuntamento per visionare quella che a parer loro era la soluzione più papabile.

Chiamano l’agenzia e…. L’immobile è già stato venduto! (va beh… sarà la sfortuna…!)

I ragazzi nella telefonata vengono invitati dall’agenzia immobiliare in questione a lasciare delle indicazioni sul tipo di casa che stanno cercando e il loro budget di acquisto :

Trilocale di 90 mq

Budget a disposizione € 170.000.

Nel frattempo la loro ricerca continua, chiamano un’altra agenzia per la seconda casa papabile e, ahimè la sfortuna continua. Anche quell’immobile non era più disponibile e vengono invitati anche dalla seconda agenzia a lasciare gli stessi dati. (inizio a pensare che non sia solo sfiga…)

Alla terza chiamata, finalmente, la terza agenzia fissa l’appuntamento per visionare l’immobile, ma purtroppo la casa non è stata di loro gradimento.

Da li ad una settimana il loro telefono ha iniziato a riempirsi di messaggi e di telefonate di agenti immobiliari che gli proponevano un’infinità di case e quindi, nel dubbio, iniziano a fissare  svariati appuntamenti per iniziare il loro “giro immobili”.

Dopo essere stati catapultati di casa in casa da diversi agenti immobiliari iniziano a notare questi 5 elementi comuni: 

  • Le case che vedono sui vari portali spesso si rivelano già vendute oppure degli specchietti per le allodole“. Questa mossa viene utilizzata per portarsi a casa tuoi dati personali e iniziare a tartassarti di telefonate.

 

  • Vedono le stesse case con Agenzie immobiliari diverse e a prezzi diversi (oltre ad essere irritante crea solo confusione). Questo accade perché non hanno accordi scritti con i proprietari delle case in vendita e quindi ogni agenzia la propone a prezzi diversi, qualcuno a qualche migliaia di euro in più (per far sembrare più alto lo sconto) qualcuno a qualche migliaia di euro in meno (per poi caricartela sulla sua provvigione)

 

  • Ad ogni casa che vedono, le frasi dei vari agenti iniziano ad essere le stesse. Frasi  del tipo “il prezzo è trattabile“… oppure ” se vuoi fare una proposta fai veloce perché c’è già sotto un altro acquirente“, oppure (questa è quella che mi …..piace di più) “questa casa la comprerei anch’io!!Queste sono solo tecniche di vendita che si utilizzavano negli anni ’90 quando il mercato era ancora poco consapevole… ma qualcuno purtroppo è rimasto a quell’epoca. 

 

  • Vengono chiamati da diversi agenti immobiliari proponendogli anche case che non eran nella loro ricerca. Questa personalmente la chiamo tecnica di vendita per asfissia, cioè proporre più case possibili fino ad asfissiarti e fartene comprare una. 

 

  • Ad ogni casa visitano non gli viene mai spiegato il quadro della situazione (spese di acquisto, ipoteche iscritte, regolarità urbanistiche, tempistiche di atto notarile, come gestire un mutuo ecc.. ). Qui di solito l’agente truffaldino aspetta solo di dargli il colpo di grazia nel momento in cui deciderai di fare un’offerta.

Tutte queste cose, messe insieme e in poco tempo han creato solo ed esclusivamente confusione nella mente dei ragazzi. E ci credo…!

Ovvio che la colpa non è tutta degli agenti immobiliari o dei tecnici con cui hanno fatto i vari appuntamenti,

è purtroppo un sistema di lavoro vecchio, che la maggior parte degli agenti immobiliari ha imparato molti anni fa e che viene spesso confuso come se dovesse essere l’unica e normale routine di lavoro del giorno d’oggi: quella di far vedere più case possibili, tanto… “prima o poi ne compra una”.

Il problema principale è che, se anche tu cascassi (se non ci sei già dentro) in questo girone dell’inferno, sarai sballottato da queste “tecniche di persuasione di basso livello” provando le stesse sensazioni confusionarie di Claudia e Alessio, facendoti aumentare solo il rischio di acquistare un’immobile a condizioni sbagliate (o di non acquistare più nulla), oppure ad accettare condizioni di acquisto che non avevi previsto o, peggio ancora, di comprare un immobile che in poco tempo si rivela quello sbagliato per le tue esigenze e quelle della tua famiglia.

Peggio per te e meglio per l’agente immobiliare che ormai avrà già fatto la vendita e si può intascare le sue provvigioni!

E se poi sbagli non è possibile tornare indietro senza rimetterci dei soldi. 

Ora ti faccio una domanda.

Le agenzie immobiliari che ho descritto sopra han lavorato per Claudia e Alessio oppure per i clienti che gli hanno affidato la vendita di casa loro?

Non sono un veggente ma penso proprio di conoscere la tua risposta.

E allora? Come posso prepararmi a vedere case senza inciampare in questi “trucchi” da circo?

Ora ti devo dare una brutta notizia, “DEVI PREPARARTI A DIFENDERTI DA SOLO” ma fortunatamente sei inciampato in questo articolo quindi voglio darti 5 fondamentali dritte. 

Ecco come poter prepararsi a un appuntamento per visionare una casa anche se di immobiliare non ne capisci una cippa e senza cascare nel girone infernale che ti ho descritto sopra.

  1. Se chiami per visionare una casa e ti dicono che la casa per cui hai chiamato è già stata venduta… LASCIA PERDERE! Se ti attira con annunci fasulli immaginati il resto! 

  2. Chiedigli da subito se ha un incarico in esclusiva. Non voglio invitarti a scavalcarlo ma voglio farti ragionare su un’aspetto. Avendo un accordo scritto e non a voce con il proprietario ci saranno già le basi per una trattativa futura.

  3. Chiedigli come è stato stabilito il prezzo della casa. A occhio?? Al chilo?? Ha accettato il prezzo di vendita che gli ha detto il proprietario senza fare nessuna valutazione scritta? In questo caso è molto probabile che il prezzo non sia in regola con l’andamento del mercato e quindi è possibile che l’immobile sia in sovraprezzo.

  4. Chiedigli se ha tutta la documentazione dell’immobile (schede catastali, atto di provenienza, regolarità urbanistiche, visure catastali e ipotecarie) e qualora l’immobile sia di tuo gradimento fattele rilasciare. Dovrai controllare se è priva di ipoteche e se ha irregolarità urbanistiche.

  5. Fatti fare un preventivo scritto di tutte le spese di acquisto.

Ora che hai letto questo articolo hai finalmente un’idea più chiara dei rischi che corri se stai cercando casa e ormai sai come affrontarli e capire più velocemente con chi avrai a che fare.

Ah… dimenticavo Claudia e Alessio,

Dal momento che sono diventati nostri clienti e hanno iniziato a cercare con noi, abbiamo impostato un metodo di lavoro differente da tutte le altre agenzie immobiliari che sicuramente non è quello cacciargli addosso qualsiasi casa che abbiamo nel portafoglio ma con un approccio a step dove li accompagneremo a scegliere la casa ed acquistarla in sicurezza, ad un prezzo giusto e sopratutto….. senza STRESS.

E’ probabile che ti sia capitato di avere a che fare con agenti immobiliari che ti propongano anche case che non c’entrano nulla con la tua richiesta…

Ma dovrebbero essere loro a proporre la casa giusta per te, oppure a darti le sicurezze giuste, non trovi?

Se questo è quello che cerchi, ovvero una squadra di professionisti che studi la tua situazione e ti indichi la via da seguire accompagnandoti passo per passo all’acquisto della casa dei tuoi sogni sei atterrato sulla pagina giusta.

I miei consulenti sono allenati a capire sin dal primo appuntamento i possibili target di immobili che potresti comprare senza farti perdere tempo e liberandoti dal peso di essere chiamato da una moltitudine di agenti immobiliari che non conosci e che ti proporranno anche case che non ti interesseranno.

Ecco alcune delle nostre testimonianze:

Recensione fabiorecensione fedorarecensione giuliaSchermata 2019-08-21 alle 15.53.51recensione ciancoRecensioni 3

SE ANCHE TU VUOI ACQUISTARE CASA SENZA PREOCCUPAZIONI E SENZA FARE ERRORI CHE TI FARANNO PERDERE UNA MAREA DI TEMPO O SOLDI CHIEDIMI UNA CONSULENZA GRATUITA .

Verrai contattato da un mio consulente e insieme ad un nostro consulente di mutui valuteremo la tua capacità di acquisto per poi scegliere insieme la soluzione più giusta per te senza farti sbattere la testa in soluzioni fai da te sbagliate o agenti immobiliari impreparati.

Buon Acquisto!

Beppe Frigerio

Rispondi