fbpx

Si può acquistare casa con i benefici “prima casa” anche se ne possiedi già una?

Ciao, sono Beppe Frigerio il creatore del metodo CasaVenduta®.

CasaVenduta® è il primo protocollo di vendita nella provincia di Bergamo che permette di vendere la tua casa in 120 giorni senza svenderla e senza stress da parte tua.

In questo articolo vedremo come acquistare una casa usufruendo dei benefici “prima casa” anche se ne possiedi già una.

Una delle domande che spesso mi viene posta durante le consulenze è: 

“Beppe… ma se possiedo una casa acquistata con l’agevolazione “prima casa” ne posso acquistare un’altra?”

La faccenda è abbastanza complessa soprattutto considerando la Legge e le varie normative a riguardo tuttavia cercherò di spiegarti come funziona questo processo in maniera molto semplice… 

Partiamo dal principio. 

Nel momento in cui acquisti un immobile e usufruisci dei benefici “prima casa” per legge devi impegnarti a non acquistare più altre case con i benefici fiscali e a non vendere quell’immobile per almeno 5 anni dalla data di acquisto a meno che non riacquisti un’altra casa entro un anno dalla vendita.

Infatti, quando compri l’abitazione  e la adibisci come “prima casa” dichiari all’atto di acquisto:

  1. Che è l’unica e la sola casa acquistata con i benefici prima casa
  2.  di non rivenderla entro 5 anni pena la decadenza delle agevolazioni che hai usufruito all’acquisto della prima casa e il pagamento delle sanzioni

Insomma, fino a qualche tempo fa, se eri proprietario di una casa acquistata con le agevolazioni NON avevi l’opportunità di acquistare un altro immobile con i benefici fiscali.

Ma Dal 1° gennaio 2016, i benefici fiscali sono stati estesi anche al contribuente che è già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa, a condizione però che la casa già posseduta sia venduta entro un anno dal nuovo acquisto.

Ora facciamo un esempio:

Se tizio è già proprietario di una casa, acquistata con le agevolazioni fiscali “prima casa” e trova un’occasione per cambiarla, magari l’occasione della sua vita, intanto può acquistare quella casa chiedendo in atto il pagamento delle imposte agevolate con le agevolazioni fiscali “prima casa”, e dal giorno dell’acquisto avrà tempo 365 giorni per vendere la sua vecchia prima casa per non andare incontro a sanzioni.

RICAPITOLANDO

Se ho già un immobile acquistato come prima casa posso in ogni caso acquistare un altro immobile e dichiararlo come “prima casa” a patto che entro i successivi 365 giorni venda la mia vecchia prima casa.

Spero di esserti stato utile, ricordati di iscriverti al mio canale se non l’hai ancora fatto, seguimi sulla pagina FB DOMUS Real Estate – Specialisti nel vendere case oppure visita il mio sito www.domusrealestate.it.

Non esitare a contattami se vuoi scoprire il miglior modo per vendere casa tua secondo il metodo CasaVenduta, il primo protocollo di vendita nella provincia di Bergamo che permette di vendere la tua casa in 120 giorni senza svenderla e senza stress da parte tua.

A presto, ciao!

Devi vendere casa tua? Scrivimi qui sotto e verrai contattato entro breve.

Rispondi

Scopri di più da La compravendita immobiliare spiegata "semplice" da Giuseppe Frigerio

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading