Vendi casa? Ecco svelato il trucco per un annuncio che ti farà vendere casa alle migliori condizioni di mercato.

scrivere annuncio immobiliare

Stai decidendo di vendere casa? Allora fermati per 4 minuti a leggere questo articolo, 

Ciao, sono Beppe Frigerio, creatore del metodo di vendita immobiliare CasaVenduta® e, in questo articolo voglio svelarti i 2 errori sull’annuncio, che devi assolutamente evitare, se vuoi vendere casa alle migliori condizioni di mercato.

In questo periodo vendere casa non è più un gioco da ragazzi, troppe case in vendita e troppe descrizioni uguali e se anche tu cadrai nel girone degli annunci monotoni e impersonali, finirai a combattere la guerra del prezzo che caratterizza la maggior parte delle trattative immobiliari in Italia.

In poche parole dovrai abbassare costantemente il prezzo pur di venderla. 

Descrivere il tuo immobile su un sito internet o in un giornale economico di vendita è uno dei punti fondamentali per attirare l’attenzione del tuo potenziale cliente.

Insomma, un annuncio deve essere in grado di:

  • attirare l’attenzione;
  • catturare l’interesse;
  • spingere all’azione stimolando i desideri delle persone che leggono il tuo annuncio.

Sottovalutare la descrizione della casa, è tanto grave quanto dannoso, in termini di risultati per la vendita di casa tua. 


E ora ti spiego il perché: 

PUNTO 1:

Se chi sta cercando casa non ritiene il tuo annuncio interessante, passa ad altro. E tu perdi l’opportunità di fargliela anche solo vedere. Una probabilità di vendita in meno;

PUNTO 2:

Se fai gli annunci prendendo spunto da altri annunci monotoni e uguali, il tuo annuncio finirà sul fondo del calderone dei portali immobiliari: se non salta all’occhio, le probabilità di vendere diminuiscono;

PUNTO 3:

Se non riesci a trasmettere emozione e coinvolgimento già dall’annuncio, sottovaluti il principio della vendita che vale per TUTTI i settori.

Ovvero?

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L’acquisto è un processo emotivo che la nostra mente ha bisogno di giustificare con la ragione.

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“Sono proprio le emozioni che formano le nostre preferenze e sono le preferenze che si trasformano successivamente in decisione.”

Non saper scrivere un annuncio di vendita nel modo che stiamo per vedere insieme, 9 volte su 10 equivale a non vendere (o quantomeno a non vendere casa tua in tempi che potrebbero essere molto più brevi).

 

Ecco i 2 principali errori che NON devi assolutamente fare nel preparare la descrizione del tuo annuncio: 

ERRORE 1: Descrivere casa tua in formato tecnico

Se hai già dato un’occhiata ai vari siti di vendita immobiliare, avrai sicuramente visto tutti quegli annunci scritti nella stessa maniera e cioè: ” Vendesi bellissimo TRILOCALE composto da cucina, soggiorno, 2 camere da letto, bagno, box e bla bla bla….” che si limitano solo ed esclusivamente ad una descrizione basilare, tecnica e cruda della casa.

Se invece non hai ancora visto ti invito a guardare gli annunci dei portali immobiliari relativi alla tua zona…. già da li capirai come evitare di sponsorizzare casa tua, o almeno capirai quali saranno gli agenti e le agenzie immobiliari a cui non affidare casa tua da vendere.

Il pericoloso problema è che, descrivendo le case solo in formato tecnico, fanno sembrare tutte le case uguali minimizzando le caratteristiche intrinseche delle case che stanno pubblicizzando, facendo sì che il lettore non percepisca la differenza tra un trilocale e un’altro o di una villetta rispetto ad un’altra.

Facendo così porterai il cliente lettore a basarsi per la sua scelta solo su una cosa… IL PREZZO!

Ora, capisco che l’annuncio fatto da te che vuoi vendere casa non sia un annuncio professionale, ci sta, non essendo il tuo mestiere e non essendo allenato a creare annunci è molto difficile, ma quello che a oggi mi fa ancora stupire sono gli annunci di alcuni professionisti che descrivono tutte le case nella stessa maniera.”

Inizialmente mi arrabbiavo, ma poi ho mi sono reso conto del perché.

Ci sono molti professionisti che hanno troppe case sia in vendita che in affitto da gestire e quindi è difficilissimo, se non impossibile creare annunci perfetti e testarli ogni 60 giorni.

Come fa un agente immobiliare a gestire meticolosamente la vendita di 30 o più immobili?

Semplice non ce la fa.

Avere dai 30 immobili in su da gestire significa per ogni agente:

60 proprietari 

30 servizi fotografici

30 descrizioni

30 annunci su 20 siti immobiliari diversi

30 controlli settimanali delle statistiche

30 lavori cartacei diversi (flyer e cartelli)

150/200 visite per gli immobili,

30/40 telefonate al giorno.

Lo capisco… è difficilissimo. 

Pensa che in DOMUS Real Estate® abbiamo una regola. Ogni consulente non deve avere più di 14 case da gestire, altrimenti rischieremmo anche noi di fare un brutto lavoro. 

” Ogni volta che un nuovo cliente ci affida la sua casa in vendita, io e il mio team, ricontrolliamo completamente tutti gli immobili in zona e tutti gli annunci … (anche se già li conosciamo). Per poi, per ogni casa creare un posizionamento e, di conseguenza un minimo di 2 descrizioni da testare.

Dopo questa piccola parentesi pubblicitaria 🙂 , ti faccio una domanda: 

se la tua descrizione è uguale o simile a quella degli altri immobili della tua zona, come potrai far capire il perché un potenziale cliente debba comprare casa tua rispetto alle altre similari?

Visto che non esiste una casa esattamente uguale alle tua è bene che ti sforzi a cercare di capire quali sono i benefici e i vantaggi che potrebbe avere casa, se il tuo agente immobiliare non lo fa… allora stai bene attento, se non valorizza la tua casa come potrà venderla alle migliori condizioni?

 

ERRORE 2: NON utilizzare la leva emotiva 

Bernd. H. Schmitt, professore della Columbia University, nel suo libro Experiential marketing: How to get customers to sense, feel, think, act and relate to your company and brands, spiega la distinzione tra messaggio tradizionale e il messaggio emozionale:

il primo, con un approccio più razionale, pone il suo focus sul potere d’acquisto dei consumatori e sulle caratteristiche più o meno soddisfacenti del prodotto e relativi benefits;

il secondo, considera i clienti come esseri umani desiderosi di essere coinvolti emotivamente.

L’osservazione è molto accurata e intelligente e quel “desiderio di essere coinvolto emotivamente” è ciò a cui devi puntare per far passare la tua comunicazione, il tuo “contenuto”, il tuo reale messaggio di vendita.

Il problema è questo: il tuo messaggio è supportato da un’emozione capace di coinvolgere chi lo leggerà? Lo renderà maggiormente interessato facilitando la chiamata per fissare un appuntamento o lo lascerà nell’indifferenza?

Visto che sei arrivato fin qui a leggere, e che ti piace ricercare informazioni, ti regalo un bonus e ti faccio un esempio pratico: 

Utilizza questo mix : Informazioni tecniche e emozionali allo stesso tempo.

Mi spiego meglio: 

Cerca di inserire nella descrizione queste informazioni:

  • ambienti interni: descrivi ogni ambiente dell’immobile in modo che il lettore possa immaginare di trovarsi all’interno della casa e di viverla;
  • ambienti esterni: com’è il giardino? com’è il terrazzo? com’è l’esposizione della casa? ha un affaccio o una vista particolare? scrivi quali saranno i benefici che avrà il lettore utilizzando il giardino o il terrazzo… come “le cene romantiche che potrà fare sul terrazzo con il proprio partner” ;
  • extra: indica se sono presenti utili accessori come antifurto, zanzariere, aria condizionata, filodiffusione, ecc. e i relativi benefici (anche se alcuni ti sembreranno scontati).
  • stabile: di che anno è? quanti piani ha? c’è l’ascensore? c’è un giardino condominiale? è stato ristrutturato? è privo di barriere architettoniche? è signorile?
  • zona: cerca di inserire le caratteristiche principali della zona ad esempio:

    “È più agevole per gli spostamenti, puoi muoverti comodamente a piedi o in bici risparmiando un sacco di tempo buttato nel traffico e soldi di benzina.”

OCCHIO PERO’ A NON ESAGERARE, altrimenti otterrai l’effetto opposto. 

 

ULTIMO BONUS (ma non per importanza)

Prima di iniziare a scrivere la descrizione di casa tua devi risponderti a queste domanda?

Quali sono le caratteristiche speciali che ha casa casa mia rispetto alle altre simili nella mia zona?

Questa domanda ha una particolare importanza sulla base della descrizione che farai di casa tua perchè ti darà lo spunto di capire quali sono le reali differenze oggettive che casa tua ha rispetto alle altre.

Io e i miei consulenti siamo costantemente allenati a

  • Individuare quali sono i benefici a cui potrebbero ambire i tuoi compratori per velocizzare la vendita di casa tua
  • Stimolare questi benefici nei vari annunci
  • Testare continuamente gli annunci
  • Controllare sin da subito TUTTA la documentazione della casa e rilevare che sia tutto in regola oppure sistemare “tutte le carte” tramite i nostri tecnici
  • Capire da subito il possibile target di mercato, casa tua non sarà un porto di mare e ti porteremo in casa solo persone che sono interessati a casa tua
  • collaborare con tutte le migliori agenzie immobiliari della tua zona per aumentare la potenzialità di vendita

Tutto questo grazie al nostro unico metodo di vendita immobiliare #CasaVenduta® che potrai conoscere se entrerai in contatto con qualcuno del mio team.

Queste sono alcune delle nostre testimonianze:

Recensione Laura

Schermata 2019-12-22 alle 09.02.32

Schermata 2019-12-22 alle 09.05.28

Schermata 2019-12-22 alle 09.02.19

SE ANCHE TU VUOI VENDERE CASA SENZA PREOCCUPAZIONI E SENZA FARE ERRORI CHE TI FARANNO ABBASSARE NOTEVOLMENTE IL PREZZO DI CASA TUA CHIEDIMI UNA CONSULENZA GRATUITA .

Verrai contattato da un mio consulente che ti valuterà con un report di 8 pagine il tuo immobile all’attuale prezzo di mercato e se accetteremo l’incarico, ti spiegherà quali saranno le nostre strategie per venderla al miglior prezzo, senza farti sbattere la testa in soluzioni fai da te sbagliate o agenti immobiliari impreparati.

Così potrai spendere i tuoi soldi ricavati dalla vendita come meglio credi.

Buona Vendita!

Giuseppe Frigerio (creatore del metodo Casavenduta®)

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