Per vendere un immobile occorre inizialmente prepararsi alla documentazione necessaria da inoltrare al possibile acquirente oppure all’agente immobiliare a cui affideremo l’incarico a vendere.
In questo articolo spiegherò ed elencherò tutta la documentazione necessaria per vendere casa.
Documenti che attestano proprietà
- Copia atto notarile di acquisto
- Dichiarazione di successione e relativi documenti (per gli immobili pervenuti in successione)
- Nota di trascrizione
- Regolamento di condominio (ove presente)
- Contratto di locazione (Se l’immobile è locato a terzi)
- Certificato di stato libero o estratto riassunto dall’atto di matrimonio
Se l’immobile è gravato da ipoteca (in presenza di mutuo)
- Copia del contratto di mutuo
- Ricevuta del versamento di estinzione mutuo o l’ultimo bollettino (per i mutui estinti)
- Eventuale copia dell’atto di assenso alla cancellazione di ipoteca o richiesta di estinzione d’uffici
Regolarità urbanistica
- Planimetria catastale
- Visura catastale
- Visura ipotecaria
- Riferimenti al titolo urbanistico (licenza, concessione, permesso a costruire, dichiarazione di inizio attività …)
- Certificato di agibilità (ove esistente)
- Attestato di Prestazione Energetica (APE)
- Certificati di Conformità degli impianti (ove esistenti)
Per gli immobili con condono edilizio
- Concessione edilizia in sanatoria
- Tutta la documentazione relativa al condono
Casi particolari
- Se un coniuge vuole vendere un immobile, occorrerà verificare se vi sia o meno la necessità del consenso dell’altro coniuge.
- Se un minore o un interdetto sono proprietari di un bene, occorre l’autorizzazione del giudice alla vendita e l’intervento del loro tutore o del genitore o del legale rappresentante
- Se l’immobile è classificato come “bene culturale” o se è soggetto a particolari vincoli artistico-paesaggistici occorre, in determinate circostanze, l’autorizzazione delle competenti autorità affinché possa essere venduto ed è soggetto alla prelazione all’acquisto da parte della soprintendenza.