fbpx

Acquistare Casa all’ASTA.

comprare+casa+astaSe i costi del mercato tradizionale diventano troppo alti, è possibile trovare modalità alternative per l’acquisto della casa. Oltre ai cosiddetti contratti “anti-crisi”, si può ricorrere alle aste immobiliari: una soluzione che può essere conveniente, oggi più accessibile e garantita grazie anche all’introduzione delle aste telematiche. In alcuni casi, le aste consentono di acquistare un immobile a un prezzo ribassato anche fino al 25%, nel caso in cui la prima asta vada deserta.

Ma  c’è da fare ancora tantissima chiarezza sull’argomento e sopratutto meglio cercare di affidarsi ad un professionista quale un avvocato oppure un “SERIO” Agente Immobiliare che cercherà di gestirvi la difficoltosa procedura e di seguirvi professionalmente all’acquisto del beneamato bene indicato.

Per chiarire ogni dubbio, prima di partecipare a un’asta immobiliare, è bene rivolgersi ad un professionista delegato, e sopratutto tener ben presente questi punti (visti e già rivisti in tanti giornali e siti di riferimento ma meglio ricordarli…ndr):

  1. Non dare per scontata la convenienza del prezzo
    Anche se il prezzo dell’immobile può essere molto inferiore rispetto al valore di mercato, meglio non dare per scontato che l’importo di aggiudicazione sia sempre conveniente.
  2. Valuta i tuoi tempi
    Considera se hai o meno urgenza di disporre dell’immobile, i tempi non sono sempre prevedibili.
  3. Prendi visione di tutti i documenti disponibili
    È molto importante prendere visione dell’avviso di vendita, della relazione di stima, delle planimetrie, delle fotografie e di tutti i documenti pubblicati su appositi siti web almeno 45 giorni prima dell’asta.
  4. Leggi la perizia
    La perizia specifica anche i vincoli e gli oneri che saranno cancellati e quelli che resteranno a carico dell’acquirente.
  5. Visita gli immobili
    Prima dell’asta, con l’ausilio del custode nominato dal giudice delle esecuzioni, è indispensabile visitare l’immobile per rendersi conto degli aspetti non menzionati nella perizia.
  6. Definisci il limite massimo della somma che vuoi investire
    Decidi quanto sei disposto a spendere prima di partecipare all’asta, per non correre il rischio di farti trascinare dall’emotività ed esporti più del dovuto.
  7. Informati sulle spese
    Informati bene sulle spese che dovrai sostenere oltre al prezzo di aggiudicazione.
  8. Attenzione alle modalità di pagamento
    Se acquisti all’asta, devi disporre velocemente della cifra richiesta oppure devi farti rilasciare un mutuo per tempo, tenendo presente che potrebbero esserci delle difficoltà nell’istruire la pratica.
  9. Tieni conto dei benefici fiscali
    Ai beni acquisiti con le aste immobiliari si applicano gli stessi benefici previsti per i trasferimenti immobiliari. Ricorda che la volontà di usufruire delle agevolazioni fiscali deve essere espressa in sede di asta o, meglio, al termine.
  10. Attento agli immobili occupati
    In caso di difficoltà, ad esempio se l’immobile è occupato senza regolare contratto d’affitto, il nuovo proprietario dovrà provvedere a proprie spese a eseguire lo sfratto, rivolgendosi a un legale che procederà all’immediata liberazione tramite ufficiale giudiziario.

Per far chiarezza su questo mercato il Consiglio Nazionale del Notariato ha ideato la guida “Acquisto all’asta”. Scarica la guida, è gratis.

Rispondi

Scopri di più da La compravendita immobiliare spiegata "semplice" da Giuseppe Frigerio

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading